Zhineng Qigong

 

Zhineng Qigong è uno stile di Qigong contemporaneo, elaborato negli anni ’80 dal fondatore, il dr Pang Ming. Medico con formazione sia cinese che occidentale, esperto e studioso di arti marziali e qigong, ha voluto elaborare uno stile di pratica facile e al contempo profondo, capace di far ottenere ai praticanti miglioramenti nello stato di salute e nell’equilibrio emozionale e mentale, in tempi rapidi.

La teoria e la pratica sono assai importanti, e la cura con cui questo stile si adatta al continuo volgersi dei tempi contemporanei è notevole, sia per le basi teoriche, sia per i centri e gli studi di pratica che vengono costantemente effettuati ed aggiornati.

Il Zhineng Qigong è stato elaborato per offrire velocemente miglioramenti nell’energia generale dell’individuo, e quindi della sua salute e un miglior modo di connettersi alla società e alla natura. Importante è la pratica sia personale, sia, soprattutto, quella di gruppo, poichè i progressi vengono potenziati dall’accesso al campo di qi condiviso dai partecipanti, nelle sessioni collettive.

Il concetto di Qi è precipuo della cultura cinese tradizionale e può essere tradotto con energia primordiale, che permea l’universo, e quindi, anche, ogni essere, oggetto, animato o inanimato.


Come studiosa del campo umano da molto tempo, trovo il Zhineng Qigong una eccezionale “summa” di attività, pratiche, indicazioni, soluzioni, meditazioni, ispirazioni, per accrescere enormemente il proprio potenziale di benessere a diversi livelli, e percio’ negli ultimi tempi del mio percorso, ho intrapreso la via del condurre ed offrire principalmente sessioni di questo stile, in collaborazione con l’Associazione Italiana Zhineng Qigong, a cui sono associata e istruttrice ufficiale (in perfezionamento) oltrechè sessioni individuali e percorsi specifici su richiesta.

 


Articoli ed eventi sul Zhineng Qigong


search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close