Counseling Energetico

“L’anima desidera stare col suo corpo perché, senza li strumenti organici di tal corpo, nulla può operare ne sentire.”

Leonardo da Vinci

Per la Medicina Tradizionale Cinese, l’energia vitale, scorre incessante, e viene nutrita dagli alimenti, dalla respirazione e dalle emozioni. In altri termini, la MTC, applica da tempi antichissimi, quel concetto di unità integrata umana, elaborato anche da Leonardo Da Vinci.

Il termine “Energetico” fa, quindi, riferimento al concetto di energia vitale, così come studiato da millenni e in maniera sottilissima dalla MTC.

Tali studi e scoperte vengono via via confermate dalla nostra scienza occidentale in termini di fisica quantistica, psiconeuroimmunologia e molte altri settori che stanno scoprendo, integrando, verificando, queste conoscenze millenarie.

Il termine Counseling, invece, è assai recente, e racchiude molteplici possibili tecniche di ascolto ed azione.

Counseling Energetico, Uomo Vitruviano, Leonardo Da Vinci

Quello che conta, per questo approccio, è il viaggio verso l’integrazione, la riunione. la guarigione degli aspetti ombra, vittima, passivi, oscuri, bloccanti, striscianti. Tutto questo è nel campo di ognuno e lo si comunica in maniera non conscia, ma che può essere assai utile, se messo a disposizione, in incontri che hanno l’intento di essere evolutivi, quelli appunto del Counseling Energetico.

In generale, ritengo che, in persone che hanno viaggiato, studiato, hanno avuto maestri ed insegnanti, ed hanno integrato molto, il confine tra tecnica appresa e vita, tra oscurità dissolta e verità, è impercettibile, impalpabile, etereo.


In termini pratici

… nelle sessioni di Counseling Energetico, integro:

  • il dialogo strategico
  • la meditazione
  • la via dell’equanimità
  • il Riequilibrio Energetico
  • esercizi specifici di Zhineng Qigong, per imparare, anche, ad avere cura del proprio livello energetico e delle propria salute emozionale.

E’ essenziale ristabilire una respirazione naturale, equilibrare il più possibile il flusso emozionale, divenire consapevoli di ogni dispersione energetica e, quindi, acquisire strumenti per comprenderlo e saper riequilibrare.

In quest’ultima attività, acquisire strumenti, a tutt’oggi ritengo il Zhineng Qigong, una summa di pratiche e studi, che possono davvero portare a livelli di integrazione e salute generale, ineccepibili. Nelle sessioni, laddove possibile, posso dare degli esercizi specifici per le singole persone, constatando risultati e miglioramenti sempre condivisi.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close